Mal di testa: cosa si cela dietro?

Mal di testa o cefalea indicano il dolore alla testa che può essere provocato da numerose cause. La cefalea è di due tipi:

• Primaria: non legate a patologie;

• Secondaria: i mal di testa vengono perché altre patologie si celano.

Sintomi e cause delle cefalee

Per quanto riguarda le cefalee primarie possiamo parlare di emicrania quando il dolore proviene da un solo lato della testa, cefalea tensiva che dura pochi giorni o diventa cronica ed è un dolore intenso per lo più legato ad entrambi i lati della testa, cefalea a grappolo un tipo particolare di mal di testa che si presenta ciclicamente e comporta lacrimazione, ostruzione nasale, sudorazione.

Nel caso delle cefalee secondarie invece, essendo legate a patologie, parliamo di: emorragie cerebrali, tumori, nevralgie, ictus, infezioni, trauma cervicale, disturbi vascolari, problemi di vista. Influiscono anche stress, bruxismo, gravidanza e allergie.

Come si cura?

A seconda del tipo di mal di testa il medico deciderà che rimedio farmaceutico prescrivere. Quando si tratta di un sintomo che si presenta ogni tanto basteranno medicinali analgesici contro i sintomi. Per i casi più specifici è necessario il consulto medico.